Le applicazioni digitali in odontoiatria si stanno moltiplicando a vista d’occhio.

Progettazione e fabbricazione assistita da computer, presa d’impronta digitale, radiologia a 3D, chirurgia guidata e oggetti connessi sono tutti elementi utilizzati quotidianamente negli studi odontoiatrici e nei laboratori di protesi dentarie.

Rispetto ai metodi convenzionali, l’implementazione del flusso di lavoro digitale nello studio odontoiatrico comporta un’acquisizione dei dati e una valutazione del paziente più agevoli, una elevata efficacia nella pianificazione del trattamento e una produzione più rapida e controllata dei manufatti protesici. Il trattamento risulta quindi migliore e assicura maggior soddisfazione sia al paziente che all’odontoiatra.

La rivoluzione digitale apre la strada alla possibilità di rappresentare tutti i tessuti del paziente (osso, denti, gengive, viso) in un unico modello 3D, sul quale è possibile eseguire una serie di pianificazioni e modellazioni di natura chirurgica, protesica ed ortodontica; a partire da ciò, è possibile realizzare fisicamente i dispositivi necessari all’uso clinico, nelle varie branche dell’odontoiatria.

Scanner intraorali: perché preferirli rispetto alle procedure tradizionali?

In questo contesto si inseriscono gli scanner intraorali, potenti dispositivi per la rilevazione dell’impronta ottica che consentono:

  1. Elevato comfort e controllo: l’impronta digitale elimina i tradizionali, appiccicosi materiali per la presa di impronta, che possono causare sensazione di soffocamento, discomfort e ansia. Il processo di presa di impronta con tecnologia digitale può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità non appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero come da procedura tradizionale.
  2. Elevata precisione: le possibilità di errore, sia da parte dell’operatore sia durante il processo di elaborazione del manufatto protesico, vengono minimizzate grazie alla gestione automatica dell’impronta digitale. I risultati della presa di impronta vengono inviati automaticamente alla milling machine, la quale sfrutta la tecnologia digitale per una resa ottimale.
  3. Riduzione dei tempi: l’impronta digitale permette di risparmiare tempo nella realizzazione del manufatto protesico definitivo. Si stima che la gestione digitale dell’impronta permetta di risparmiare una settimana di tempo nella realizzazione della protesi definitiva.

Cos’è il Digital Smile Design?

E’ uno strumento digitale che, grazie all’utilizzo di un software, consente al medico di realizzare un “rendering” (ricostruzione virtuale) del futuro sorriso del paziente, con un risultato molto verosimile, senza dover iniziare il trattamento.

Inoltre le precise informazioni ricavate dalla progettazione del sorriso digitale aiutano il clinico a formulare un piano di trattamento ideale ed in più possono essere trasferite su un modello tridimensionale. Da quest’ultimo saranno ricavate delle mascherine con le quali è possibile “stampare” della resina provvisoria, direttamente nella bocca del paziente, il quale potrà indossare il suo nuovo sorriso e pre-visualizzare direttamente nella sua bocca il risultato finale, senza aver ancora iniziato le cure!

È questo il cuore della nuova odontoiatria “emozionale”. I pazienti possono toccare con mano il risultato che possono ottenere ancor prima di iniziare il trattamento.

Vi invitiamo all’Open Day Invisalign, durante il quale vi offriremo una visita gratuita utilizzando lo scanner intraorale. Contattateci ai seguenti recapiti:

  • 0861 710008
  • 335 7470829 (num. per urgenze)

O se preferite inviarci un messaggio, compilate il seguente modulo di contatto:

Tutti i campi con l'asterisco sono obbligatori

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Telefono

Il tuo messaggio

*Dichiarodi aver letto ed accettato l’informativa sulla privacy ai sensi del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) del REG. UE 2016/679 e dopo aver letto l’informativa estesa sulla privacy qui.

*Consenti il trattamento dei Tuoi dati personali per il ricevimento della Newsletter aziendale, di comunicazioni relative a nostri servizi, prodotti, promozioni per finalità di marketing? Leggi qui l'informativa sulla privacy per maggiori dettagli.
Do il consensoNego il consenso

Iscriviti alla Newsletter


Resta informato sulle novità e gli eventi dello studio odontoiatrico Zarroli Nardinocchi


Clicca qui per iscriverti

Pagamento dilazionato? +

CON PAGODIL È TUTTO PIÙ FACILE

Paga in comode rate senza finanziamento con il POS

Smile Baby Smile day