L’igiene orale, la più comune pulizia dei denti, è uno dei servizi odontoiatrici più richiesti dalle persone al fine di mantenere una bocca sana e pulita. Prendersi cura della propria salute dentale è una delle scelte che ognuno di noi dovrebbe fare ogni giorno per prevenire la formazione delle carie e l’infiammazione gengivale rimuovendo la placca batterica.
Il nostro consiglio è quello di sottoporsi periodicamente a controlli routinari presso il nostro studio odontoiatrico ad Alba Adriatica per tenere sotto controllo la situazione del proprio cavo orale, lucidare i denti e solo se necessario sottoporsi al trattamento di rimozione dell’eventuale tartaro che si è formato nel tempo (scaling).
Perché sottoporsi all’igiene dentale professionale dal tuo dentista?
Il motivo principale risiede nella prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro, con l’eliminazione dei danni connessi ad essi che non può essere efficace con la sola pulizia dei denti quotidiana, che se fatta bene, non è ancora sufficiente.
Il nostro medico odontoiatra, più comunemente chiamato igienista dentale, è qualificato per:
- eseguire la detartrasi
- fornire consigli per una corretta alimentazione ai fini della tutela della salute orale
- prescrivere colluttori
- effettuare lo sbiancamento denti professionale
- eseguire applicazioni topiche di fluoro o di agenti remineralizzanti
Abbiamo il ruolo di educare e motivare i nostri pazienti all’uso corretto degli strumenti di igiene orale quali spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e mostrare le manovre corrette per una pulizia dei denti quotidiana efficace.
Lo sapevi che?
Il 90% delle alitosi dipende da un’insufficiente condizione di igiene orale domiciliare e professionale.
I consigli dell’igienista dentale
Le regole fondamentali da considerare per una corretta igiene orale domiciliare sono:
- Possibilmente lavare i denti dopo ogni pasto
- Lavare i denti per circa due minuti eseguendo la procedura che mostriamo durante la seduta di igiene
- Usare lo spazzolino adatto alle vostre esigenze
- Usare il filo interdentale o lo scovolino almeno una volta al giorno
Cos’è la detartrasi?
E’ un trattamento professionale terapeutico di pulizia dentale effettuato da un dentista / igienista dentale che consiste nella rimozione del tartaro dai denti con apposite strumentazioni.
La rimozione del tartaro è un’operazione semplice che non ha effetti negativi sulla struttura del dente e che consigliamo compiere con regolarità in base al quadro clinico di ciascun paziente.
Cos’è il tartaro e perchè va eliminato?
Attraverso la pulizia dei denti domiciliare le persone riescono ad eliminare ogni giorno dalla propria bocca la placca (un sottile strato costituito da batteri e residui di cibo) che si forma sulla superficie dei denti. Quando però non viene eseguita regolarmente e correttamente, la placca riesce ad organizzarsi calcificando e aderendo ai denti diventando tartaro, il quale non è rimovibile con il semplice uso dello spazzolino e filo interdentale.
Soltanto con una pulizia dei denti professionale è possibile rimuovere questo tartaro e ristabilire la salute del cavo orale. Richiedi subito una valutazione del tuo sorriso per pianificare la tua igiene orale e chiedere consigli sulla tua pulizia dei denti quotidiana.
Vuoi prenotare un’igiene orale?
Nessun problema! Contattaci al:
O se preferisci compila il seguente modulo di contatto: