I nostri denti sono tra gli organi più sensibili del corpo umano: esposti agli agenti esterni più vari, senza il nostro aiuto non riuscirebbero a difendersi dagli attacchi batterici cui sono sottoposti.
L’igiene orale gioca quindi un ruolo di fondamentale importanza per evitare l’insorgere della carie e della malattia parodontale.
Ma cos’è la carie?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la carie è una patologia che ha tra le cause principali l’effetto di agenti esterni (la bocca è una cavità rivestita di mucosa che può conservare residui di cibi) che causano il rammollimento di smalto e aggrediscono la sottostante dentina, ossia i tessuti duri dei denti, formando una cavità.
La conseguenza è la demineralizzazione dei tessuti duri per via della produzione acida della placca batterica.
La carie colpisce tutte le età aumentando man mano che passano gli anni, ma nei giovani è la malattia infettiva cronica più frequente.
Come prevenirle?
Sicuramente attraverso un’attenta igiene orale e una corretta alimentazione.
Per lavarsi i denti in modo corretto occorrono almeno 2 minuti:
- pulite la superficie esterna dei denti superiori, inclinando lo spazzolino di 45 gradi contro il margine gengivale e ruotate allontanandovi dalla gengiva con movimenti dall’alto verso il basso (per i denti inferiori dal basso verso l’alto);
- pulite la superficie interna dei denti superiori, poi quella dei denti inferiori;
- pulite la superficie interna degli incisivi superiori ed inferiori;
- pulite la superficie masticatoria dei denti superiori ed inferiori.
I denti, inoltre, subiscono l’impatto diretto della tua alimentazione, sia in positivo che in negativo: infatti non esistono solo cibi dannosi per i denti, ma anche alimenti che rinforzano smalto e gengive.
Tra questi abbiamo gli alimenti ricchi in fosforo e magnesio, i cibi contenenti cacao, frutta e verdura ricche in vitamine e minerali.
E se non basta?
Una soluzione c’è ed è rappresentata dalle sigillature dentali!
Queste rappresentano, insieme alla somministrazione del fluoro, uno dei principali trattamenti per una completa prevenzione dentale.
La funzione delle sigillature è di proteggere i denti dalla formazione della carie e devono essere effettuate non appena i denti molari sono completamente usciti.
Il trattamento consiste nel far scorrere, sotto diga, un materiale resinoso molto fluido all’interno dei solchi e delle fossette dei denti.
Le sigillature hanno una durata di alcuni anni e vengono controllate regolarmente durante le visite periodiche!
Vi invitiamo a prenotare una visita di controllo presso il nostro studio chiamandoci ai seguenti recapiti:
- 0861 710008
- 335 7470829 (num. per urgenze)
O se preferite inviarci un messaggio, compilate il seguento modulo di contatto: