La salute della bocca dei vostri bambini vi sta a cuore? Affidatevi alla nostra pedodontista Veronica, esperta in odontoiatria pediatrica.

L’approccio dentista bambino

L’odontoiatra infantile si prende cura dei bambini, già in tenera età, grazie ad un approccio che mira ad instaurare dapprima un rapporto di fiducia e collaborazione con il piccolo paziente. Il compito del pedodontista è, innanzitutto, di occuparsi della prevenzione della carie e, quindi, di motivare e insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione quali applicazioni al fluoro e sigillanti.

Inoltre compito del pedodontista è diagnosticare e trattare alcune delle numerose affezioni che colpiscono il cavo orale tra cui carie, malattie parodontali, disturbi della mineralizzazione, alterazioni di sviluppo ed eruzione dei denti e lesioni traumatiche, anche in condizioni particolari come quelle dei bambini con handicap.

Quando portare il bambino dal dentista?

Il consiglio che il nostro studio odontoiatrico dà è quello di far visitare il bambino dalla nostra pedodontista già all’età di un anno così da poter instaurare, dalla prima visita dal dentista, un rapporto di fiducia e amicizia con il piccolo paziente.
Preferibile portare il proprio bambino al primo incontro con il pedodontista non in concomitanza con la reale necessità di una visita a fronte del manifestarsi di mal di denti. Questo per evitare che la figura del dentista sia associata ad un’esperienza negativa e dolorante.

Dopo la prima visita i bambini dovranno essere controllati dal dentista preferibilmente ogni 6 o 12 mesi al fine di tenere monitorata la salute del cavo orale, la sua alimentazione e lo sviluppo della dentatura.

Consigli utili per la salute dentale dei vostri bambini

Cosa andrebbe fatto per non compromettere la salute orale e prevenire la formazione della carie?

  • Educare il bambino alla propria igiene orale domiciliare, rendendo questo momento giocoso e meno noioso possibile, utilizzando lo spazzolino dopo ogni pasto. Importante controllare il risultato ad ogni spazzolamento fino a quando vedete che il bambino è autonomo nella pulizia. Sin da quando spuntano i primi dentini vanno puliti, insieme alle gengive, con l’ausilio di una garza umida.
  • Evitare di addolcire il ciuccio con miele o altre sostanze zuccherate perché ciò può facilitare l’insorgere di carie o gengiviti. Inoltre, per le stesse ragioni, sarebbe da sconsigliare far addormentare il bambino con il ciuccio in bocca imbevuto di miele o con il biberon contenente bevande zuccherate. Consigliamo l’acqua per far rilassare il piccolo.
  • Acquistare e fare uso di dentifrici per bambini contenenti fluoro in quanto rende il dente più resistente all’attacco degli acidi della carie. Si consiglia inoltre di effettuare trattamenti professionali di fluoroprofilassi e sigillature dentali per evitare l’instaurarsi di fenomeni cariosi.
  • Una corretta alimentazione è alla base di una buona igiene orale che faccia attenzione a limitare l’uso di cibi e bevande dolci. Evitare soprattutto questi alimenti nelle ore che precedono il sonno e durante gli spuntini. Da notare che anche il latte senza zucchero è cariogeno.

Vuoi prenotare una consulenza o visita per il tuo bambino?

Contatta il nostro studio odontoiatrico al:

O se preferisci compila il seguente modulo di contatto:

Tutti i campi con l'asterisco sono obbligatori

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Telefono

Il tuo messaggio

*Dichiarodi aver letto ed accettato l’informativa sulla privacy ai sensi del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) del REG. UE 2016/679 e dopo aver letto l’informativa estesa sulla privacy qui.

*Consenti il trattamento dei Tuoi dati personali per il ricevimento della Newsletter aziendale, di comunicazioni relative a nostri servizi, prodotti, promozioni per finalità di marketing? Leggi qui l'informativa sulla privacy per maggiori dettagli.
Do il consensoNego il consenso

Iscriviti alla Newsletter


Resta informato sulle novità e gli eventi dello studio odontoiatrico Zarroli Nardinocchi


Clicca qui per iscriverti

Pagamento dilazionato? +

CON PAGODIL È TUTTO PIÙ FACILE

Paga in comode rate senza finanziamento con il POS