La tecnica chirurgica convenzionale per il posizionamento delle viti implantari prevede l’incisione e lo scollamento della gengiva per poter arrivare a vedere l’osso nel quale praticare i fori che accoglieranno gli impianti; ovviamente la terapia termina con una serie di punti di sutura indispensabili per riaccollare i due lembi gengivali.
Oggigiorno anche la chirurgia odontoiatrica implantare può avvalersi delle tecniche digitali sia per la fase di progettazione e pianificazione del trattamento sia per la fase operativa chirurgica.
Si parte da un esame radiologico tipo TAC (Cone-Beam) dedicata allo studio dell’osso, effettuata facendo indossare al paziente una particolare mascherina precedentemente preparata dall’odontoiatra sui modelli della bocca del paziente; successivamente attraverso un software dedicato si può simulare l’inserimento virtuale delle viti nell’osso del paziente per decidere numero, inclinazione, diametro, lunghezza, zona di inserzione evitando le zone anatomiche a rischio (per es. nervi, seno mascellare). Dal progetto digitale viene costruito modello 3D in resina che è l’esatta riproduzione dell’arcata del paziente, su questo viene costruita una guida chirurgica personalizzata.
Durante l’intervento la dima chirurgica servirà da guida al clinico che potrà effettuare l’inserimento delle viti non “a mano libera” ma inserendo le frese negli appositi canali della mascherina lavorando con estrema predicibilità, precisione e sicurezza senza dover incidere e scollare la gengiva ma attraversandola direttamente.
I vantaggi nell’utilizzo di tale metodica a favore del paziente sono:
1. il dolore post operatorio è decisamente ridotto perché gli impianti vengono posizionati senza tagliare la gengiva ma solo praticando dei piccoli fori nella posizione degli impianti
2. l’assenza punti di sutura
3. la durata dell’intervento è inferiore rispetto alla tecnica tradizionale
4. ideale per pazienti con controindicazioni ad una terapia chirurgica dovute allo stato di salute generale
5. indicato per pazienti in terapia anticoagulante
6. adatto per pazienti in età avanzata.
Compila il seguente modulo di contatto e chiedi un consiglio sulla chirurgia implantare guidata!