L’obiettivo in campo gnatologico è quello di controllare le parafunzioni masticatorie (bruxismo, digrignamento, serramento, onicofagia, etc.) per ridurre la frequenza dei disturbi temporomandibolari, che si manifestano attraverso cefalee tensive, tensioni muscolari facciali e cervicali, dolori e rumori articolari, riduzione dell’apertura della bocca, migliorando significativamente la salute, il benessere individuale e la qualità della vita.

La cura dei disturbi temporo-mandibolare avviene attraverso l’uso di dispositivi intra-orali (oral appliances) che servono a rilassare la muscolatura e a decomprimere le articolazioni, migliorando la sintomatologia del paziente. Tale terapia può essere integrata con sedute di fisioterapia e rieducazione come il biofeedback.

Non rientra negli obiettivi di una terapia gnatologica la cura dei rumori articolari, delle malocclusioni e dei disordini posturali (scoliosi, valgismo, varismo, etc.), in quanto non esistono prove scientifiche (Evidence Based Medicine) sull’esistenza di un rapporto di causa-effetto tra le malocclusioni, disturbi temporomandibolari e disordini posturali, essendo questi disturbi influenzati da innumerevoli fattori (ansia, sovrappeso, comportamenti, crescita, traumi, abitudini, parafunzioni, etc.).

 

Compila il seguente modulo di contatto e richiedi maggiori informazioni sulla gnatologia!

Tutti i campi con l'asterisco sono obbligatori

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Telefono

Il tuo messaggio

*Dichiarodi aver letto ed accettato l’informativa sulla privacy ai sensi del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) del REG. UE 2016/679 e dopo aver letto l’informativa estesa sulla privacy qui.

*Consenti il trattamento dei Tuoi dati personali per il ricevimento della Newsletter aziendale, di comunicazioni relative a nostri servizi, prodotti, promozioni per finalità di marketing? Leggi qui l'informativa sulla privacy per maggiori dettagli.
Do il consensoNego il consenso

Iscriviti alla Newsletter


Resta informato sulle novità e gli eventi dello studio odontoiatrico Zarroli Nardinocchi


Clicca qui per iscriverti

Pagamento dilazionato? +

CON PAGODIL È TUTTO PIÙ FACILE

Paga in comode rate senza finanziamento con il POS